Applicazioni
Applicazioni > Modelli anatomici
Modelli anatomici

Modelli anatomici

Stampa 3D di modelli di organi e ossa

Con le stampanti 3D si possono produrre modelli di organi, ossa, protesi, guide chirurgiche e dispositivi sanitari, che permettono di lo studio di cure personalizzate sul paziente o la efficace dimostrazione dei prodotti.

Stampa 3D di modelli anatomici dettagliati

La stampa 3d nel settore sanitario consente a medici, ricercatori e produttori di apparecchiature medicali di lavorare rapidamente, di effettuare test approfonditi e di personalizzare i dispositivi per la terapia dei pazienti. La produzione di nuove protesi, impianti medici, guide chirurgiche, modelli di organi sono una realtà possibile grazie ad una stampante 3D.

Stampa 3D per la medicina

La stampa 3D sta rivoluzionando il campo medico e salva vite umane ogni giorno. I principali campi di applicazione della tecnologia additiva oggi sono nella chirurgia maxillofacciale, dove la stampa 3D e la modellazione 3D vengono utilizzate per allineare i frammenti ossei, trovare angoli per correzioni chirurgiche e stampare modelli 3D che possono essere utilizzati per pre-piegare piastre in titanio e altre strutture di supporto. In ortopedia la stampa 3D viene impiegata per realizzare guide di taglio personalizzate che si adattano esattamente all'osso del paziente e che indicano con precisione al chirurgo dove tagliare durante l'intervento. Nella chirurgia cardiaca il modello stampato in 3D aiuta la comprensione di interventi chirurgici complicati da parte dei pazienti e dei loro familiari, così come aiuta l'intera squadra operativa e il team di assistenza post-chirurgica a comprendere meglio l'intervento, con evidenti benefici per il paziente.

I modelli anatomici tradizionali sono spesso molto cari. L'esperienza pratica, il "toccare con mano" un prodotto è fondamentale per medici e chirurghi, ma i mezzi che lo permettono non sono sempre a portata di mano.

Dalle immagini diagnostiche al modello stampato in 3D

Hospital AM Solution è la soluzione integrata certificata dedicata alla pianificazione chirurgica che integra la stampante 3D Stratasys Objet30 Prime ad alta precisione, in grado di stampare con 12 diversi materiali tra cui alcuni biocompatibili, e il software di segmentazione clinica Medviso Segment CT.
Ospedali e strutture sanitarie possono contare su questa soluzione clinica completa efficacie, con un costo contenuto, per applicare la stampa 3D in medicina.
Passare dall'immagine diagnostica ottenuta con TAC, risonanza magnetica, ecografia, ecc., alla riproduzione tridimensionale è semplice grazie al flusso di lavoro integrato: dall’importazione dell’immagine DICOM, alla segmentazione 3D, alla generazione del file STL, alla stampa 3D del modello di un organo, o di una parte di esso.

Scarica la guida "Segmentazione Clinica e Stampa 3D"

Aumenta i vantaggi e riduci i costi con la stampa 3D per il settore sanitario

I costi per sviluppare, costruire, spedire e se necessario sostituire un modello anatomico sono tali che spesso si devono fare compromessi proprio sulle qualità più importanti per un modello.
Anche le presentazioni costano. Con l'aiuto di modelli clinicamente rappresentativi realizzati con una stampante 3D che esemplifichino i vantaggi dei dispositivi medici sarà più facile dimostrarne le potenzialità ai medici. Una dimostrazione pratica realizzata con un modello realistico, aiuta a fugare dubbi e obiezioni sui prodotti e spiegare i vantaggi che offrono in modo dettagliato, più in fretta e più efficacemente. La stampa 3D per il settore medicale può ridurre i tempi di adozione dei nuovi dispositivi.

Da oggi sarà possibile dire addio agli elevati costi di fabbricazione che rendono i modelli tradizionali costosi e poco pratici da personalizzare. Grazie alla stampa 3D multi-materiale Stratasys PolyJet è possibile creare modelli realistici, precisi e versatili in molto meno tempo e con minori costi.

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni